Italian Teacher Prize: gli insegnanti migliori d’Italia

Si tratta di 26 donne e 24 uomini. Il più giovane ha 28 anni, il più anziano 66. Sono gli insegnanti migliori d’Italia, i 50 finalisti dell’Italian Teacher Prize, il Premio Nazionale degli Insegnanti lanciato dal ministro Stefania Giannini lo scorso 29 maggio. Lombardia, Lazio e Toscana sono le Regioni più rappresentate con 6 docenti ciascuna. A seguire l’Emilia Romagna e la Puglia.

Insegnanti migliori d’Italia, il profilo – A rispondere all’iniziativa sono stati ben 11mila insegnanti che, fino allo scorso 18 ottobre, hanno avuto tempo per candidarsi o essere candidati. Per il 67% di si tratta di donne, per il 53% di uomini. Vengono soprattutto da scuole superiori e hanno tra i 50 e i 59 anni. Di questi 11mila, solo in poco più di 3mila si sono autocandidati, i restanti nomi sono stati proposti da famiglie, studenti  da altre persone facenti parte la comunità scolastica.

Insegnanti migliori d’Italia: i premi – Questi 50 finalisti verranno valutati, a partire dal prossimo 15 dicembre, da una Giuria Nazionale composta da personalità della scuola e non. Sarà questa a decretare i 5 vincitori. Il primo classificato riceverà in premio ben 50mila euro, gli altri 30mila ciascuno. I soldi saranno assegnati alle scuole dei vincitori per realizzare attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

Vuoi sapere chi sono i finalisti, gli insegnanti migliori d’Italia? Clicca qui!