Istruzione tecnica: verso le Linee guida

Per i licei sono disponibili già da tempo le Indicazioni nazionali, predisposte dalla commissione Bruschi, che dopo una fase di consultazione conclusasi lo scorso 23 aprile dovrebbero ora assumere la loro forma definitiva.

Per gli istituti tecnici è stata scelta una strada diversa, la definizione di “Linee guida” da parte di un  Gruppo Tecnico nazionale, costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, che ha intanto preparato una serie di “schede di lavoro” avvalendosi dei risultati di incontri e confronti che hanno coinvolto centinaia di  istituti tecnici, associazioni professionali e disciplinari, parti sociali.

Dal giorno 30 aprile le schede sono state rese pubbliche nel sito del Ministero, e si potranno inviare al Ministero osservazioni e proposte di emendamenti, che il gruppo tecnico nazionale considererà in vista della redazione finale delle Linee guida, prevista per la fine di maggio.

Le schede sono articolate per settore (economico e tecnologico) e sono strutturate in quattro sezioni. La prima sezione contiene i risultati di apprendimento attesi a conclusione del quinquennio, descritti in termini di competenze dal nuovo Regolamento dell’istruzione tecnica; la seconda e la terza sezione comprendono le Indicazioni per il primo biennio descritte rispettivamente in termini di conoscenze e abilità; la quarta sezione, da completare, ospita le  note metodologiche.

C’è infine un glossario che contiene  i termini essenziali utilizzati in ambito nazionale ed europeo.