Istituti tecnici in ripresa nelle iscrizioni

Dopo quasi 15 anni di costante decremento di iscrizioni agli istituti tecnici, quest’anno, forse, si registra una inversione di tendenza, salutata positivamente da diverse parti.

Il primo ad esserne soddisfatto è il ministro Fioroni che circa un anno fa era riuscito a far approvare dal Parlamento la modifica degli ordinamenti dei tecnici e professionali e che oggi raccoglie i primi frutti della sua azione, anche se la parola definitiva su questa inversione tendenza verrà data a settembre quando verranno rilevate le iscrizioni effettive degli studenti per il prossimo anno scolastico.

Dal comunicato stampa del MPI si apprende che i primi dati delle iscrizioni dell’anno scolastico 2008/2009 rivelano che il 56,7% delle scelte si è indirizzato verso gli istituti tecnici (34,2%) e professionali (22,5%). I licei scientifici registrano invece il 22% delle iscrizioni, i classici il 9,9%, quelli socio-psico-pedagogici il 7,8%, gli artistici e gli istituti d’arte il 3,6%.

Per il 2008/2009 vi è un lieve incremento dei professionali (da 22,2% a 22,5%) ed un più sensibile aumento nei tecnici (da 33,5% a 34,2%).

Contemporaneamente si riducono le iscrizioni ai licei e questo accade, in particolare, nello scientifico per cui si prevede per il prossimo anno l’1% di iscrizioni in meno.