Iscrizioni scuola 2021 orfane dell’open day (e allora si fa virtuale)

Ancora pochi giorni per procedere con le iscrizioni scuola 2021. Da anni tutte le scuole sono solite organizzare l’open day per presentare ai genitori i loro servizi e le caratteristiche della propria organizzazione didattica. Sono preziose occasioni di incontro che racchiudono diverse valenze positive sia per i genitori sia per la stessa scuola. I primi possono toccare con mano l’offerta della scuola (struttura, servizi, didattica), mentre quest’ultima è impegnata e stimolata a presentare il meglio di sé. Quest’anno, a causa della pandemia, l’open day vero e proprio, purtroppo, non c’è stato. E allora alcune scuole si sono attrezzate per farlo attraverso una presentazione virtuale. Guardate ad esempio quella dell’Istituto Comprensivo Ungaretti di Melzo.

Orientarsi nelle scelte per le nuove iscrizioni forse è ora diventato più difficile, soprattutto per i ragazzi che devono scegliere l’istituto della secondaria di II grado a cui intendono accedere.

Per questa nuova situazione imprevista non è facile fare previsioni sulle scelte e soprattutto sulle conferme di scelta degli anni scorsi.

Nel confronto tra le iscrizioni per il 2019-20 e quelle del 2020-21, all’interno delle scelte dei licei, secondo i dati forniti a suo tempo dal ministero, erano stati i licei scientifici (da anni al top delle iscrizioni) a registrare un aumento di scelta, passando dal 25,5% al 26,2%, mentre il classico registrava una piccola flessione scendendo dal 6,8% al 6,7%.

In sensibile flessione il liceo linguistico (dal 9,3% all’8,8%), mentre i licei delle scienze umane e gli artistici registravano un incremento, passando rispettivamente dal’8,3% all’8,7% e dal 4,0% al 4,4%. Complessivamente i licei avevano registrato un incremento di quasi un punto percentuale passando dal 55,4% del 19-20 al 56,3% del 20-21.

Nella nuova situazione che si è determinata quest’anno prevalgono le incognite sulle scelte che i ragazzi dovranno effettuare entro il 25 gennaio p.v., termine ultimo per le iscrizioni.