Iscrizioni online 2022: da oggi, 20 dicembre, è possibile registrarsi. Ecco come fare

Sono obbligatorie nelle scuole statali di ogni ordine e grado e riguardano i bambini che devono entrare nelle classi prime della scuola primaria e i ragazzi che invece dovranno fare il loro ingresso nelle prime medie e superiori. Parliamo delle iscrizioni online 2022 che possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Dalle ore 9:00 di oggi, lunedì 20 dicembre è invece possibile avviare la fase della registrazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/www.iscrizioni.istruzione.it. Tuttoscuola ti spiega come fare la registrazione per le iscrizioni online 2022.

Prima di tutto ti ricordiamo la novità di quest’anno: si potrà procedere con l’iscrizione online soltanto se in possesso delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia le domande continueranno a restare cartacee.

Per potersi registrare bisogna accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it dalle 9:00 del 20 dicembre 2021. Sottolineiamo che il giorno di invio della propria iscrizione online (a partire quindi dal 4 gennaio 2022) non darà precedenza nell’accoglimento della domanda stessa. 

Iscrizioni online 2022: come registrarsi

Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:
– prima viene chiesto di inserire la propria identità digitale e di procedere con l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
– Completato questo passaggio, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione dal giorno indicato, quindi dal prossimo 4 gennaio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA