Iscrizioni, guida all’uso

Con la ripresa delle lezioni mercoledì 7 gennaio dopo le lunghe vacanze natalizie si avvicina il termine per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, nel quale entreranno in vigore alcune delle innovazioni previste dalla riforma Moratti.

Quali? Una dettagliata illustrazione dello stato dell’arte è fornita nello Speciale iscrizioni 2004 di tuttoscuola.com, consultabile dalla homepage (in basso a sinistra).

Lo speciale risponde a numerose altre domande che si pongono in questi giorni tante famiglie (e anche tanti operatori scolastici, che non hanno finora ricevuto istruzioni precise: è imminente comunque la pubblicazione della circolare ministeriale).

Chi è chiamato alla scelta di iscrizione? Fino a quando c’è tempo? Gli anticipi riguarderanno i nati entro quale data? E le primine esistono ancora?
E poi informazioni sui nuovi orari di lezione, tra orario obbligatorio e facoltativo, tempo pieno e tempo prolungato.

Scelte importanti che le famiglie devono compiere riguardano anche la lingua straniera e se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. E poi i dati sulla scelta delle superiori: verrà confermata l’ascesa del liceo classico?

Per avere un quadro più chiaro su tutto questo è sufficiente cliccare in basso a sinistra sul nostro Speciale iscrizioni 2004.