Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Internazionalizzazione: studenti simulano dibattiti Onu a Cividale del Friuli

Il Convitto “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, dal 13 al 15 novembre 2014, porta per la prima volta in Friuli la “Simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite (MUN)”, con la partecipazione di 200 studenti delle scuole superiori che giungeranno da 20 paesi per confrontarsi in inglese su problematiche socio politiche mondiali di attualità. Gli studenti frequentano le Scuole Superiori (14-19 anni) di Albania, Angola, Argentina, Canada, Croazia, Egitto, Grecia, Lettonia, Mauritius, Moldavia, Oman, Russia, Slovenia, oltre che Italia.  

In occasione del CFMUNESCO – dichiara a Tuttoscuola il rettore Oldino Cernoia – studenti di diversa provenienza e cultura potranno mettersi seriamente in gioco, affinare le proprie capacità organizzative e di public speaking, ed acquisire nozioni importanti relative ai grandi temi della politica internazionale”.

Gabriele Qualla, Segretario Generale CFMunesco, aggiunge: “è importante che un’istituzione educativa dello Stato offra la possibilità a numerosi ragazzi che provengono da tutto il mondo di misurarsi e confrontarsi su tematiche attuali. Il progetto MUN è un’esperienza di crescita formativa che ci prepara a guardare al futuro con ottimismo, e ci insegna a giocare un ruolo attivo come cittadini dell’Europa e del mondo”.

L’appuntamento rispecchia il format di una conferenza di 3 giorni organizzata e coordinata dagli studenti delle scuole superiori. Ogni studente si trasforma in delegato impegnato a rappresentare davanti ad una Commissione delle Nazioni Unite le posizioni del proprio Paese. Verranno  simulate sedute con la riproduzione di forme e modalità di costruzione e presentazione di proposte, di confronto con gli altri delegati e di formulazione di voto e soluzioni sulle questioni poste al centro del dibattito.  I confronti si svolgono in inglese, secondo le procedure formali utilizzate durante le sessioni dell’ONU.

Tutte le attività previste si svolgeranno presso il Convitto Nazionale “Paolo Diacono”. La cerimonia di chiusura dei lavori  con premiazione delle  delegazioni che si saranno distinte durante il dibattito è in programma  sabato 15 novembre 2014, ore 15-17 presso il Teatro Ristori di Cividale del Friuli.

Le informazioni e i dettagli relativi al progetto internazionale CFMUNESCO sono disponibili sul sito www.cfmunesco.it.

Forgot Password