Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Intercultura: il nuovo presidente è Francesco Favotto

È Francesco Favotto il nuovo Presidente nazionale di Intercultura, l’Associazione di volontariato, Onlus, che proprio nel 2010 compirà in Italia 55 anni.

Favotto, 62 anni, è professore di economia aziendale presso la nuova Facoltà di Economia dell’Università di Padova, e ha alle spalle un’esperienza di fruizione di una borsa di studio di Intercultura per un anno di scuola superiore a Saint Louis nel Missouri (USA), nel 1965, quando era diciassettenne.

Negli anni in cui rivestirò la carica di Presidente, – ha dichiarato Favotto commentando la nomina – mi impegnerò per consolidare il ruolo di primaria importanza che Intercultura ricopre nel sistema formativo nazionale. L’elemento che veramente distingue Intercultura è la sua capacità di portare avanti un progetto educativo che lavora sulla persona, ma che ha una ricaduta fondamentale sulle famiglie, le scuole e i territori che ne vengono coinvolti. La crescita straordinaria di questi ultimi anni del numero di imprese, scuole e istituzioni con cui collaboriamo, ci fa comprendere che siamo sulla strada giusta per offrire un servizio educativo unico, di cui c’è un forte bisogno oggi in Italia, a fronte dei cambiamenti negli scenari mondiali. Per tutto questo, il mio ringraziamento va alle migliaia di volontari di Intercultura in Italia e nel mondo, che svolgono ogni giorno un enorme e silenzioso lavoro”.

La nomina di Favotto giunge in un momento particolarmente significativo per l’Associazione. Nel 2009 Intercultura ha registrato il numero record di 998 borse di studio e contributi parziali in favore dei ragazzi che vanno a studiare all’estero e una crescita del 24% dei partecipanti ai programmi. Il trend nettamente positivo è confermato dai primi dati parziali del 2010, che parlano di un ulteriore aumento delle candidature (+17% rispetto al concorso 2009; +44% rispetto al concorso 2008). “Sono dati che fa piacere commentare – conclude Favotto – segno che nonostante la crisi, famiglie, scuole, imprese e Istituzioni sono ancora pronte a investire sul futuro dei giovani“.

Al prof. Favotto le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da Tuttoscuola.

Forgot Password