Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Integrazione disabili: il progetto di Fioroni

Intervenendo all’insediamento del nuovo Osservatorio per l’integrazione, il ministro Fioroni ha esposto il suo progetto per la riqualificazione degli interventi a favore dei disabili.

Ha esposto le sue linee di indirizzo relativamente a tre aspetti di fondo della problematica, annunciando la sua intenzione di inserirne gli elementi di maggiore innovazione nella prossima legge finanziaria.

Prima novità: l’attuale rapporto di un docente di sostegno ogni 138 alunni (legge finanziaria 1998) verrà gradualmente superato, eliminando ogni automatismo e procedendo a verifiche delle situazioni reali.

Seconda novità: le nuove modalità di certificazione della disabilità – previste da un regolamento approvato nei mesi scorsi – verranno definite d’intesa con le Regioni e il ministero della salute, per garantire parametri comuni per tutti i territori.

Terza novità: revisione delle modalità di formazione dei docenti di sostegno e del loro utilizzo.

Il ministro Fioroni, riferendosi alla preziosa attività di supporto che molti Comuni offrono per l’assistenza scolastica dei disabili, ha dichiarato la sua intenzione di chiedere, forse già in Finanziaria, che gli Enti locali, per questi interventi, siano esentati dal patto di stabilità.

Forgot Password