Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Integrazione alunni stranieri: il Senato avvierà un’indagine

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, darà il suo consenso allo svolgersi di una indagine conoscitiva “sull’interazione e dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema d’istruzione scolastica e universitaria nel nostro Paese”. La richiesta, che viene dalla Commissione Istruzione di Palazzo Madama, è sul suo tavolo: dopo le polemiche e le decisioni delle autorità scolastiche “centrali” sulla classe islamica che stava per essere creata a Milano, si tratta di materia comunque delicata e da approfondire con tutte le cautele del caso.

La proposta dell’indagine, poi, arriva dal centrosinistra, con la senatrice Albertina Soliani (della Margherita, eletta a Parma) e altri senatori. Il senatore Fulvio Tessitore (dei Democratici di sinistra) l’ha “emendata” suggerendo di estenderla anche al sistema universitario, “atteso l’importante contributo che ne potrebbe derivare in considerazione della tradizionale esperienza multiculturale di molti atenei”. Esistono perfino dei corsi di laurea, ha sottolineato, nei quali la multiculturalità “è elemento di formazione dei giovani”. Insomma si è davanti a problemi di estrema attualità e non meramente contingenti, ha osservato Tessitore. E’ importante conoscere un fenomeno, ha detto ancora la senatrice Soliani, che riveste un’indiscutibile rilevanza, come testimonia il consistente numero di alunni stranieri, pari a oltre 300 mila, decuplicato dal 1993 e destinato a raddoppiarsi nel prossimo decennio.

Il presidente della settima commissione, senatore Franco Asciutti (di Forza Italia), ha tempestivamente messo all’ordine del giorno la proposta e l’ha trasmessa alla Presidenza del Senato. Quando arriverà il consenso, verrà messo a punto il calendario delle audizioni e dei sopralluoghi.

Forgot Password