Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insegnare lingua grika in Grecia Salentina

Una rete di istituzioni scolastiche della Grecia Salentina sta realizzando un progetto per la valorizzazione delle lingue minoritarie che ha permesso di attivare l’insegnamento della lingua grika a circa 4 mila alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado quale lingua madre.

Il progetto, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 110 mila euro, si intitola “O ARGALIO A TIN GRECIA SALENTINA- Il telaio della Grecìa Salentina”, ed è aperto anche agli adulti della provincia di Lecce che – come informano gli organizzatori in un comunicato – “hanno trovato fascinoso l’approccio ad una lingua e ad una cultura antica e minoritaria che sta permettendo a quest’insula grecanica di riscoprire una propria identità culturale”.

Proprio queste tematiche sono alla base del convegno nazionale “Alfabeti e culture minoritarie per una globalizzazione dal volto umano ” che si tiene a Corigliano il 13 maggio.

La rete di scuole organizzatrici del progetto è composta dagli Istituti Comprensivi di Corigliano d’Otranto (scuola capofila), di Castrignano dei Greci, Soleto, Calimera, Martano, Zollino, Melpignano, dal circolo Didattico di Martano e dall’Istituto Superiore di Martano.
Per ulteriori informazioni tel /fax 0836-329036.

Forgot Password