Quando la laurea serve meno di un diploma: è quel che sta capitando ad alcun gruppi di docenti ai quali le norme per l’assunzione chiedono meno di quel che hanno e ignorano titoli superiori o specializzazioni.
Ne sanno qualcosa gruppi di insegnanti tecnico pratici, già dipendenti di amministrazioni provinciali che per effetto della legge 124/1999 di passaggio allo Stato dei dipendenti comunali e provinciali operanti nella scuola, hanno trovato per il momento un ostacolo insormontabile nel titolo di studio posseduto (superiore a quello richiesto normalmente per tutti gli insegnanti tecnico pratici statali). Talune Amministrazioni provinciali assunsero infatti quel personale pretendendo il possesso di una laurea, senza richiedere ovviamente uno specifico diploma di secondaria.
Le norme statali invece esigono il possesso di uno specifico diploma di secondaria di II grado e per l’inquadramento nei ruoli dello Stato quella laurea non è titolo di accesso. La questione è per il momento sospesa e quel personale, già incluso nei ruoli provinciali, è in attesa di un futuro certo.
Vi è un’altra situazione con talune analogie e riguarda, in questo caso, dei precari della scuola che hanno conseguito la specializzazione per il sostegno agli alunni portatori di handicap.
Anche per loro il diploma di specializzazione conseguito non basta per entrare in ruolo o, almeno, per essere inclusi nelle graduatorie permanenti. Occorre anche l’abilitazione all’insegnamento che si consegue o con il superamento di un concorso oppure con concorso riservato abilitante.
Questi specializzati esclusi dalle graduatorie si sono organizzati in associazione (CIIS, Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) e stanno tentando di sbloccare la situazione con impugnative dei provvedimenti sulle graduatorie permanenti, mentre in Parlamento sono state presentate delle proposte di legge volte a risolvere il problema di questi docenti. Per maggiori informazioni: ciis.tp@katamail.com.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento