Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insegna l’inglese parlando del futuro

di Carla Sacchi

Con l’obiettivo di usare la lingua per apprendere argomenti di ambiti disciplinari diversi e di esprimere un’opinione e motivarla, si chiederà agli studenti di immaginare il proprio futuro e quello del pianeta in cui vivono, rappresentandolo attraverso sketch in L2.

Per rompere il ghiaccio si comincia con una canzone presentata in scrambled order: Imagine, che avvia una riflessione sul mondo immaginato dall’autore, John Lennon, per esercitare l’uso del futuro con WILL. Flashcard sulle aree tematiche: jobs, weather forecast, holidays, verranno utilizzate per un gioco.

Prima di avviare i lavori sulla drammatizzazione saranno assegnati ad estrazione i temi sul futuro del pianeta, dei progressi scientifici, i cambiamenti del clima e il proprio futuro personale. In aula di informatica i gruppi stenderanno il testo-canovaccio.

Gli sketch sul futuro proprio e su quello del pianeta verranno rappresentati in lingua alla classe e alla scuola, se inseriti in progetti di istituto più ampi sul tema della pace, della mondialità e del rispetto dell’ambiente.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

Forgot Password