Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Inizia petizione popolare per l’insegnamento dell’educazione civica

L’Associazione Prima persona e la fondazione Angelo Vassallo hanno presentato oggi a Roma il lancio della petizione popolare per chiedere al Ministero dell’Istruzione l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole medie inferiori e superiori, di elementi di diritto comunitario e di una seconda lingua europea.

La raccolta dellle firme inizierà il 27 maggio in cento piazze italiane e da subito sul sito internet www.primapersona.eu.

La scuola ha la funzione fondamentale di formare il cittadino alla piena partecipazione alla vita pubblica – ha sottolineato il presidente di Prima persona, l’europarlamentare Pd Gianni Pittella – a essere attore della lotta all’illegalità e alla criminalita organizzata, a essere a pieno titolo cittadino europeo“.

Per Dario Vassallo, presidente della fondazione intitolata al sindaco pescatore Angelo Vassallo, “insegnare l’educazione civica e il diritto comunitario vuol dire insegnare il rispetto delle persone, dell’ambiente, dei beni comuni, del nostro passato e della nostra storia, educazione civica significa porre i pilastri fondamentali per creare una nuova società“.

Forgot Password