Incontro Regioni-Governo per la prossima settimana

Non era all’ordine del giorno e non avrebbe potuto, quindi, essere trattata oggi dalla Conferenza delle Regioni la questione della riattivazione della Conferenza unificata che, ferma da tempo, non può trattare nemmeno le questioni della scuola, quali i pareri sui regolamenti per la riforma delle superiori e l’accordo per le sezioni primavera.

Da notizie di agenzia si è appreso, però, che la prossima settimana è previsto il tanto atteso incontro Regioni-Governo che dovrebbe servire a chiarire i rapporti istituzionali e a consentire, quindi, la ripresa dei lavori ordinari della Conferenza unificata.

Occorrerà, quindi, attendere almeno un’altra settimana per sapere se ci sarà un futuro, per quest’anno, per le sezioni primavera e, soprattutto, se le procedure, lunghe e complesse, per i regolamenti di riforma della secondaria superiore potranno riprendere il loro cammino con l’acquisizione del parere (obbligatorio ma non vincolante) della Conferenza unificata. Parere che, se ritardato per molto tempo, potrebbe pregiudicare sostanzialmente i tempi di avvio della riforma.   

Salvo convocazioni straordinarie (auspicabili) della Conferenza unificata, le prossime sedute previste ufficialmente sono quelle del 15 ottobre e del 5 novembre….