Incontro Fioroni-Errani: una svolta nella politica di ‘ascolto’ delle Regioni

Il ministro dell’istruzione Fioroni è disponibile a coinvolgere le Regioni nella partita della definizione dei decreti legislativi di attuazione del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7.
E’ il segnale che giunge dall’incontro dello scorso 7 marzo con il Presidente Errani, al quale hanno preso parte anche il viceministro Bastico, con una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e l’assessore Silvia Costa, Coordinatrice della IX Commissione degli Assessori Regionali.
Fioroni, dopo aver ribadito che il ricorso al decreto legge è stato determinato dall’esigenza di dare certezza alle famiglie sui percorsi scolastici dei ragazzi, ha dato ampia disponibilità rispetto alla richiesta delle Regioni di modificare il testo dell’articolo 13, comma 1-ter, inserendo la previsione del coinvolgimento della Conferenza Unificata nella predisposizione dei regolamenti attuativi per il riordino degli istituti tecnici e professionali.
La discussione ha portato inoltre a prendere in considerazione l’opportunità di introdurre una norma transitoria per rassicurare famiglie e studenti che fino alla definizione del nuovo quadro ordinamentale, gli istituti tecnici e professionali continueranno a funzionare secondo le modalità oggi vigenti.
Il presidente Errani, nel ringraziare il ministro dell’istruzione per l’attenzione e la disponibilità manifestata rispetto alle richieste delle Regioni, ha ribadito la necessità di attivare nel più breve tempo possibile il tavolo tecnico-politico che dovrà procedere all’identificazione di tutti gli elementi necessari a dare attuazione al processo di trasferimento delle competenze secondo il quadro definito dal Titolo V, parte seconda, della Costituzione.