Inclusione: una nuova esperienza al liceo Montale di Roma

Uno spettacolo teatrico che vede in scena 28 studenti tra alunni diversamente abili e normodotati in un’esperienza di relazione e inclusione dal titolo “La mia Valigia”. Il 7 giugno scorso l’aula magna del Liceo Classico “E. Montale” di Roma ha accolto un pubblico di studenti, docenti e famiglie che ha assistito allo spettacolo teatrico “La mia valigia”, ideato e realizzato dagli studenti del percorso teatrico integrato diretto dal Maestro Emanuele Faina e condotto dagli educatori del Gruppo Eleusis, con la collaborazione di Tania Di Pietro.

Il percorso che nasce come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti della classe IV I del Liceo delle Scienze Umane e per undici studenti con disabilità psico-fisiche, è un percorso della durata di sette mesi (da novembre a maggio/giugno) che utilizza il Metodo Teatrico, ideato dal maestro Emanuele Faina, per favorire comunicazioni e relazioni consapevoli attraverso l’utilizzo di mezzi propri della teatralità. Un percorso che guida i ragazzi nello sviluppo di competenze relazionali trasversali (soft skills) spendibili in qualsiasi contesto lavorativo e in particolare in quelli orientati alle relazioni d’aiuto professionali.
Un percorso di ASL sperimentale e rivoluzionario, quello proposto dal Liceo Montale ai suoi studenti, orientato a una preparazione e un’educazione della “persona-studente” non improntata esclusivamente al “fare” ma all’accoglienza dell’altro, alla valorizzazione delle differenze, delle capacità e delle aspirazioni individuali in un’ottica di inclusione e di partecipazione attiva alla vita della comunità, sia essa comunità educante (Scuola), comunità-gruppo (classe) o “comunità professionale” (mondo del lavoro).

Il progetto “AlternativaMente” è un grande percorso di Comunità, guidato dal DS Raffaella Massacesi con la supervisione scientifica della Prof.ssa Maria Rosaria Restuccia e il coordinamento della Prof.ssa Silvia Fico.

Quest’anno siamo alla terza edizione: le conclusioni degli anni precedenti, gli spettacoli “Il Piccolo Principe” (2017) e “Peter Pan” (2018) hanno registrato un notevole successo e apprezzamenti tanto da parte del pubblico quanto, ancora più importante, da parte dei ragazzi partecipanti e di tutta la comunità scolastica. In particolare “Il Piccolo Principe”, per il suo carattere innovativo di spettacolo teatrico integrato, con una partecipazione attiva ed estremamente sentita dei ragazzi disabili, è stato oggetto di un servizio del TG3 Regionale del Lazio sulle “buone pratiche” di inclusività e integrazione.

“La mia valigia”, che andrà in scena quest’anno, è un progetto ancora più innovativo e ambizioso: l’intero impianto teatrale, a partire dalla stesura del testo fino all’idea di messa in scena, nasce dalle idee e dalle sperimentazioni laboratoriali dei ragazzi, che hanno trovato in questo percorso e nelle modalità teatriche e teatrali un veicolo di espressione privilegiato per portare sul palco “loro stessi”.