Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In Toscana il 7 per cento degli allievi sono stranieri

Anche se a forte rischio di dispersione scolastica, la categoria degli studenti stranieri nelle scuole è sempre di più un grande banco di prova per la nostra scuola e la sua capacità di integrazione.

La notizia del giorno viene per ora dalla regione Toscana dove il relativo Osservatorio Scolastico Regionale ha reso noti i dati sull’anno scolastico 2005-2006. Qui infatti gli alunni stranieri sono stati ben 33.983. Un piccolo esercito che rappresenta in Toscana il 7,3% del totale, una percentuale ben superiore al dato medio nazionale attestato sul 4,8%. Crescita triplicata comunque con in testa le province di Firenze, Arezzo, Prato e Pisa. La crescita non sembra destinata a fermarsi nel breve periodo.

Se il trend resterà invariato si prevede infatti un raddoppio degli alunni stranieri ogni quattro anni. Nel frattempo, sta cambiando altrettanto in fretta la composizione interna. Gli studenti di prima generazione, cioè quelli nati all’estero, stanno infatti cedendo rapidamente il passo alla seconda generazione, quella dei ragazzi nati in Italia. La nazionalità di provenienza prevalente in Toscana è quella albanese (in tutto 9.636 studenti)

Forgot Password