Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In tempi di crisi, gli alunni si ridipingono la scuola. A Brentonico (TN)

In tempi di crisi ogni risparmio è benvenuto da parte dei Comuni e meglio ancora se prende una forma educativa per i giovani. Fatto è che a Brentonico, piccolo comune del Trentino, i muri della scuola media li hanno ridipinti gli studenti, con l’aiuto di insegnanti e genitori. Il Comune così ha speso solo 650 euro e il sindaco, Giorgio Dossi, in cambio cercherà di soddisfare le richieste dei ragazzi di avere panchine in cortile, una rete più alta per giocare a palla e magari anche un campo di erba sintetica.

A impegnarsi sono stati 40 ragazzi su 100, come riporta il quotidiano locale ‘Corrriere del Trentino’, “le ragazze a coprire col nastro gli zoccoli, i ragazzi a dipingere, dopo che il bidello ha passato lo stucco dove serviva – hanno spiegato – perché i muri di cartongesso si rovinano facilmente”.

Musica e giochi li hanno accompagnati nel ridipingere la propria scuola: verde nelle aule, arancione nei corridoi. Il tutto sotto il coordinamento della dirigente d’istituto, Daniela Depentori, che ha sottolineato la valenza educativa del contribuire alla manutenzione: “Uno stimolo a tenere meglio la Struttura”.

Forgot Password