In pieno svolgimento la consultazione sulle Indicazioni per il 1° ciclo

I tempi sono stretti ma il Miur ci prova lo stesso a raccogliere pareri, suggerimenti e proposte sulla sua bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo, messa in linea sul sito del Miur (www.istruzione.it) per la consultazione delle scuole (termine della consultazione 30 giugno).

Dopo l’apporto di diversi disciplinaristi di fama nazionale per aggiornare il precedente testo delle Indicazioni per il curricolo, a bozza pubblicata il Miur ha proceduto all’incontro con il coordinamento nazionale delle scuola dell’infanzia (venerdì 1 giugno), con i sindacati della scuola (5 giugno) e con le associazioni professionali (6 giugno).

Contemporaneamente sono stati attivati presso diversi Uffici scolastici regionali dei focus group per la conoscenza e l’analisi del testo della bozza (già svolti in Abruzzo, in Campania, in Emilia).

A breve è previsto un incontro con le scuole paritarie.

Dal senato, intanto, arriva una voce di dissenso sull’operazione in corso e soprattutto sul testo revisionato da parte del sen. Ceruti che, a suo tempo, insieme al prof. Italo Fiorin, era stato uno dei principali estensori delle Indicazioni per il curricolo, targate Fioroni.