Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In Gran Bretagna, tra maschi e femmine il gap maggiore è in scienze

Lo studio OCSE-PISA 2006 ha messo in evidenza come i ragazzi inglesi superino le ragazze in scienze con un divario maggiore che in qualsiasi altro paese esaminato.

Il dato appare in controtendenza rispetto a molti paesi dove le distanze fra i risultati ottenuti in campo scientifico non sono significativi.

In generale la distanza media è di due punti fra ragazzi e ragazze: fanno eccezione la Turchia dove le ragazze superano i ragazzi di 12 punti e la Grecia, dove la distanza è di 11 punti.

In Gran Bretagna prevalgono invece, e nettamente, i maschi di 10 punti, in particolare riguardo alla capacità di spiegare fenomeni scientificamente.

Al di là dell’autocompiacimento, alcuni portavoce sia dell’OECD che del Dipartimento inglese per  i ragazzi, la scuola e la famiglia hanno osservato che tali marcate differenze potrebbero essere piuttosto il risultato delle politiche scolastiche e dell’influenza dei media che in qualche modo continuerebbero a rinforzare comportamenti legati a pregiudizi che vedrebbero i maschi “maggiormente portati” per le scienze e per la matematica. Ciò sarebbe confermato dal fatto che, mediamente le ragazze studiano più dei maschi e dedicano più tempo ai compiti a casa.

Il Dipartimento sta perciò varando una serie di iniziative che incoraggino i docenti a trovare modalità per attrarre le ragazze verso le scienze. Allo stesso scopo, si stanno invitando nelle scuole scienziati ed ingegneri che, con il loro entusiasmo, possano trasmettere la propria passione per il mondo scientifico.

Forgot Password