In Emilia-Romagna arriva il libretto formativo

Un documento completo per certificare tutte le esperienze scolastiche, formative e lavorative di ogni individuo. È il libretto formativo, uno degli elementi qualificanti del progetto di legge regionale in materia scuola e formazione professionale recentemente approvato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna.

Di che si tratta? Di un documento strettamente personale rilasciato, previa richiesta degli interessati, all’atto della prima iscrizione a un’attività di istruzione o di formazione professionale successiva alla terza media. Tra le attività documentabili dal libretto ci sono anche quelle di educazione per gli adulti. Conterrà anche gli attestati di frequenza relativi a percorsi di istruzione non scolastica, e quindi le competenze e i crediti comunque acquisiti e documentati.

“In linea con i principi stabiliti dall’Unione europea – ha dichiarato l’assessore Bastico al Forum P.A di Roma presentando l’iniziativa – vogliamo dare a ogni persona il diritto di ottenere il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite per favorire la ricerca di un lavoro o il miglioramento della propria condizione professionale”.