In Conferenza Unificata i Regolamenti per la riforma della scuola superiore

Mercoledì 29 luglio alle ore 15 la Conferenza Unificata è chiamata ad esprimere il proprio parere sui tre schemi di regolamento, approvati in prima lettura dal Consiglio dei Ministri tra maggio e giugno, relativi al riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Si tratta di un passaggio molto importante, sotto l’aspetto politico, anche se il parere che verrà espresso non ha formalmente valore vincolante.

I successivi passaggi per arrivare alla definizione dei regolamenti prevedono l’acquisizione del parere da parte del Consiglio di Stato, l’adozione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri e, dopo l’emanazione da parte del Capo dello Stato, la registrazione della Corte dei Conti.

Da questo momento è una lotta contro il tempo, per poter disporre della stesura definitiva dei regolamenti in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2010/2011, che, come al solito, vedono gli istituti superiori già impegnati ai primi di novembre.

Per gli incontri degli istituti con le famiglie dei futuri iscritti occorre preventivamente che gli insegnanti conoscano i regolamenti destinati a modificare radicalmente i piani di studio.