In classe ho un bambino che… Se ne parla a Firenze il 6 e 7 febbraio

Organizzato dalle riviste Psicologia e Scuola, La Vita Scolastica, Scuola dell’Infanzia edite dal Gruppo Giunti, si tiene a Firenze nei giorni 6 e 7 Febbraio 2009 il convegno “In classe ho un bambino che… Apprendimento e aspetti relazionali nella scuola” .

Il convegno si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli psicologi e agli operatori che lavorano nella scuola e per la scuola e costituisce una interessante occasione di formazione e confronto su temi legati all’apprendimento e agli aspetti emotivi e comportamentali che vengono necessariamente coinvolti nell’attività didattica.

Il convegno presenta una panoramica delle più recenti e autorevoli ricerche psicologiche e i partecipanti hanno l’opportunità di interagire con i protagonisti della ricerca. Sono infatti presenti a Firenze i maggiori studiosi di psicologia delle varie Università italiane e alcuni eminenti ricercatori stranieri fra cui Emilia Ferreiro, nota in tutto il mondo per le sue ricerche sulla lettura e sulla scrittura.

Tra i temi trattati il disagio dello studente e quello dell’insegnante e, al contrario, il piacere di apprendere e di insegnare; isolamento, emarginazione, timidezza, aggressività e, al contrario, cooperazione, amicizia, socializzazione, uguaglianza delle opportunità.