In attesa della dieta, divise extralarge. In Inghilterra

Mentre la maggior parte dei paesi industrialmente avanzati corre ai ripari, intervenendo con massicce campagne di informazione per arginare l’obesità infantile, in Inghilterra si cominciano a vendere  uniformi scolastiche oversize per piccoli allievi attorno ai quattro anni.

In questi giorni, infatti, presso alcuni grandi magazzini sono iniziate le vendite delle nuove divise con taglie che normalmente vengono usate per ragazzini di circa otto anni: in questo caso, dovrebbero adattarsi agli allievi della scuola dell’infanzia.

Un portavoce del forum nazionale per l’obesità ha dichiarato che le scelte commerciali dei grandi magazzini non fanno che confermare la tendenza di una allarmante crescita del numero di bambini obesi in età prescolare. Indagini statistiche dello scorso dicembre dicono infatti che, all’ingresso della scuola primaria, un bambino su 5 si trova in soprappeso o è addirittura obeso. Alla fine della scuola primaria, il rapporto sale ad un ragazzo su tre.

Le responsabilità vengono equamente divise tra famiglie, che spesso continuano a nutrire i figli con una scarsa attenzione alla quantità e alla qualità del cibo, e le industrie alimentari che producono, senza adeguati controlli, ciò che un mercato poco avveduto continua a richiedere.

Evidentemente è più semplice comprare una divisa un po’ più comoda che attendere i risultati di una dieta, per quanto ferrea…