In arrivo posti nido gratis. In Gran Bretagna

Il progetto, in versione pilota, era partito durante il governo laburista, ma l’attuale compagine governativa lo ha fatto proprio, annunciando fin dallo scorso anno di volerlo estendere a tutto il territorio nazionale. Ora si conoscono anche i dettagli dell’iniziativa.

Il governo britannico intenderebbe, infatti, offrire alle famiglie più svantaggiate 15 ore gratuite di nido per 38 settimane l’anno a favore dei piccoli di due anni di età. Si calcola che potrebbero essere almeno 140mila i piccoli destinatari della agevolazione che sarà disponibile a partire dal 2013.

Con questo progetto il governo mira ad aiutare le famiglie nella difficile conciliazione tra lavoro e cura dei figli.

Potranno offrire questo servizio tutte le strutture che si occupano di assistenza e cura dei più piccoli tra le ore 7 e le 19.

Il governo, si impegna in questo modo – dopo l’iniziativa pilota che ha coinvolto 20 mila bambini – a ridurre lo svantaggio socio familiare che rende difficoltoso il percorso scolastico dei piccoli provenienti dalle famiglie maggiormente sfavorite, rimarcando l’importanza di un ingresso precoce all’educazione/istruzione.

Ha dichiarato il ministro per l’infanzia Sarah Teather: “un’educazione precoce di alta qualità rappresenta la chiave che fa la differenza nella vita dei bambini. Non sperimentare un fallimento prima ancora di accedere alla scuola primaria, è cruciale per lo sviluppo del loro benessere”.

L’organizzazione Save the Children, pur plaudendo all’iniziativa, resta critica sulla sua complessiva praticabilità, visti i tagli significativi che il governo si appresta ad effettuare sui servizi per la prima infanzia.