Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In alto mare la stabilizzazione dei sostegni?

Silvia Costa, coordinatrice nazionale degli assessori regionali per l’istruzione, intervenendo al convegno della Cisl-scuola sul trentennale della legge 517/1977, ha dichiarato che le nuove modalità di certificazione dell’handicap per l’inserimento degli alunni disabili nelle scuole non potranno che partire dal 2008-2009, a causa soprattutto della complessità della materia e della necessità di disporre di parametri comuni tra tutte le Asl per la certificazione.
Come lei stessa ha ricordato, le nuove modalità certificative (collegiali e secondo i parametri della Organizzazione mondiale della sanità) sono indispensabili per definire con esattezza le situazioni sul territorio e farvi corrispondere, conseguentemente, le assegnazioni di personale di sostegno.
È questo infatti quanto prevede la legge finanziaria 2007 che, in proposito, dispone che la sostituzione del rapporto di un posto di sostegno ogni 138 alunni, si persegue “con l’individuazione di organici corrispondenti alle effettive esigenze rilevate, tramite una stretta collaborazione tra regioni, uffici scolastici regionali, aziende sanitarie locali e istituzioni scolastiche, attraverso certificazioni idonee a definire appropriati interventi formativi“.
Certificazioni e organici corrispondenti: questa è la formula; collaborazione tra regioni, uffici scolastici regionali, Asl e scuole: queste le condizioni di fattibilità.
Sulle certificazioni ha già detto tutto la Costa, mentre sulle collaborazioni delle istituzioni preposte non ci sono notizie ufficiali ma sembra che vi sia poco di concreto, per il momento.
Per il prossimo anno scolastico non cambierà nulla (gli organici sono definiti da tempo secondo le vecchie regole). Avremo sicuramente un numero crescente di posti di sostegno in deroga (precari e non stabili) e, visto che i nuovi organici si definiranno a gennaio 2008, chissà se avremo la stabilizzazione del sostegno almeno dal 2008-2009.

Forgot Password