Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Impegno di Miur e Mibac per il potenziamento della storia dell’arte nelle scuole

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, Stefania Giannini, e quello dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, hanno firmato questa mattina a Roma, nei locali del Museo dell’Alto Medioevo, un  protocollo d’intesa tra i due ministeri per l’accrescimento della conoscenza e del patrimonio culturale per la formazione dei giovani nelle scuole.  

L’inquilino di viale Trastevere ha dichiarato, a margine dell’accordo: “La storia dell’arte è un tratto genetico della nostra cultura ma è stata trascurata. È inaccettabile che questa materia sia stata messa tra le cenerentole a rischio taglio, che poi si è effettivamente verificato”.

Con il ministro Franceschini – ha continuato  Giannini – prendiamo quindi l’impegno di reintrodurre nelle scuole laddove è stata depotenziata la storia dell’arte. Al mio ingresso al Miur ricordo che una delle prese d’atto che mi aveva amareggiato fu proprio quella di scoprire quanto la storia dell’arte fosse stata eliminata o ridotta nelle scuole. Occorre quindi rivisitare gli ordinamenti didattici e questo è un punto all’ordine del giorno e il governo è stato sollecitato a riguardo”. 

Franceschini ha confermato che “tra il ministero dei Beni Culturali e il ministero dell’Istruzione c’è un impegno comune a reintrodurre dove è stata tolta e valorizzare dove è stata ridotta la storia dell’arte nelle scuole. Le scelte politiche sbagliate vanno corrette. Non si può non pensare di non far amare e studiare l’arte nelle scuole”.

Forgot Password