Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Imparare la biologia spiando le molecole

Anche le scienze biologiche hanno ora un nuovo apposito software con cui comprendere aspetti di fenomeni chimici e fisici su scala molecole. La sua consacrazione – dopo tre anni di lavoro realizzati per Molecular Logic dall’americano Concord Consortium (interessante il suo sito anche per altri aspetti) – sta avvenendo appunto in questi giorni su scala mondiale.

I modelli sono sviluppati con un apposito software, il Molecular Workbench (MW), un ambiente di apprendimento per le scienze che simula il comportamento di atomi e molecole dai principi di base. Simulazioni molecolari dinamiche con MW dimostrano i meccanismi su scala atomica di fondamentali fenomeni fisici, biologici e chimici. Si può così seguire in tempo reale il movimento di atomi, molecole e altri oggetti causato dalle forze interatomiche.

Il software è in continuo sviluppo e gli utenti possono facilmente adattare le attività esistenti ai propri bisogni didattici o sviluppare nuovi modelli. Le attività sono raggruppate in un database online con circa 200 modelli ricercabili per parola chiave, concetto o argomento. Non manca un supporto professionale per gli insegnanti, con una guida al database e al Molecular Benchmark. Gli elementi base – le attività delle Stepping Stone – sono state sperimentate in 64 classi e circa 1300 studenti le hanno usate per il loro studio.

Forgot Password