Imminente la circolare sulle iscrizioni 2015

Da diversi anni la circolare sulle iscrizioni scolastiche viene emanata a lavori in corso, cioè con moltissime istituzioni scolastiche che stanno già incontrando i genitori per presentare la propria scuola e l’offerta formativa.

La circolare in passato è arrivata quasi sempre dopo le vacanze natalizie. L’anno scorso la circolare n. 28 portava la data del 10 gennaio.

Ma quest’anno vi dovrebbe essere una gradita novità: la circolare per le iscrizioni scolastiche per il 2015-16 è pronta e dovrebbe uscire nelle prossime ore con quasi un mese di anticipo rispetto alla consuetudine.

Tutto fa ritenere logico che anche il termine ultimo per la presentazione delle domande (fissato in passato di norma per la fine febbraio) dovrebbe essere conseguentemente anticipato (fine gennaio?).

La modalità di iscrizione dovrebbe essere confermata nella forma on line, attivata negli ultimi due anni con la collaborazione decisiva delle segreterie scolastiche.

Le iscrizioni riguardano oltre un milione e mezzo di famiglie i cui figli sono obbligati ad iscriversi al primo anno dei settori scolastici interessati (primaria, secondaria di I e di II grado) e poco meno di un altro mezzo milione circa alla scuola dell’infanzia.

I termini e le modalità di iscrizione riguardano l’accesso alle scuole statali; le iscrizioni alle scuole paritarie possono avere modalità e tempi autonomamente definiti.