
Asso Glass è stato il protagonista del Concorso per le Scuole promosso per l’anno 2017-2018 da Assovetro e CoReVe, in collaborazione con il MIUR.
Sì, perché il vetro è un vero Asso, un campione dell’Ambiente e della Salute. Il Vetro è infatti il contenitore più sicuro per i cibi e le bevande, è naturale al 100% e può essere riciclato infinite volte. È l’esempio più chiaro di come funziona l’Economia Circolare, dove non esistono rifiuti e le risorse vengono costantemente riciclate per dar vita a nuovi prodotti.
Partecipando a Glass Circle classi di tutta Italia hanno approfondito in modo creativo le caratteristiche uniche dei contenitori di vetro per uso alimentare, cimentandosi in due lavori ispirati al concetto dell’economia circolare, realizzati attraverso la tecnica dello spin–off. Come nell’economia circolare le risorse vengono sempre riciclate e i prodotti possono costituire nuove risorse per altri prodotti, così – con lo Spin-off – un elemento di una storia creata dai ragazzi ha costituito lo spunto per dare vita ad una seconda storia «parallela», che si è così trasformata in un altro e nuovo «prodotto narrativo».
Ed ecco i vincitori del Concorso!
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
PREMIO SPECIALE
Perché un premio speciale? Perché ci sono delle regioni in cui la percentuale di raccolta differenziata del Vetro è più bassa, per questo la sensibilizzazione sul suo corretto riciclo in queste località ha un’importanza speciale.
La Classe 2A della Scuola Media di Rosolina (RO) si è invece aggiudicata la MENZIONE SPECIALE DEL PUBBLICO.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento