Il team soppianta il modulo

Le disposizioni ministeriali parlano indifferentemente di “team” e di èquipe pedagogica, ma non parlano più di modulo.
La formula organizzativa nata nel 1990 con la riforma degli ordinamenti dell’elementare sembra destinata dunque ad andare in soffitta e a lasciare il posto ad un’altra modalità di intervento collegiale, il team.
Il modulo era organizzato normalmente sulle due classi in cui operavano i tre docenti.
Con il docente prevalente che opera solamente in una classe il modulo si frantuma: due docenti diventano prevalenti su una classe e soltanto il terzo opera a scavalco sulle due classi.
Programmazione e coordinamento settimanale non si faranno più per docenti di modulo, bensì per docenti che operano nella stessa classe (cioè nel team di classe), su coordinamento del docente prevalente.
Nasce il problema dell’orario di programmazione del docente a scavalco che dovrà operare per due ore alla settimana (su ogni classe o metà e metà?).
Del team faranno parte i docenti specialisti di inglese (a proposito, che ne sarà del pluralismo linguistico?) e di religione cattolica (sembra che entrambi questi insegnamenti siano affidati solamente a specialisti esterni) e anche quelli che operano su laboratori di rete provenienti da altre scuole.
Sarà anche diverso il carico di responsabilità e di impegno del docente prevalente-coordinatore-tutor: come gli sarà riconosciuto il nuovo onere di lavoro e la maggiore responsabilità? Per il momento possono supplire i compensi accessori del fondo di istituto (Guida alla sperimentazione 2002 approfondisce questo tema, anche in relazione al ruolo delle RSU), ma presto il contratto dovrà affrontare il problema sia per l’aspetto giuridico che per quello retributivo.
CAMPAGNA ABBONAMENTI TUTTOSCUOLA
È da oltre 25 anni il mensile per insegnanti, genitori e studenti
L’informazione e l’approfondimento in 64 pagine a colori.
E in più, 4 regali per chi si abbona.
Rimborso spese di autoaggiornamento, ecco come:
OFFERTA SPECIALE PER I LETTORI DI “TuttoscuolaNEWS”