Il sottosegretario Ugolini difende il DL sulle semplificazioni

In un articolo pubblicato da Italia Oggi, il sottosegretario all’istruzione, prof. Elena Ugolini, interviene a illustrare e difendere il provvedimento sull’istruzione, contenuto in alcuni articoli del Decreto legge sulle semplificazioni di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il sottosegretario analizza in modo approfondito le tematiche oggetto del provvedimento: autonomia, valutazione, istruzione tecnica e professionale, edilizia scolastica.

In particolare, per quanto riguarda l’autonomia delle istituzioni scolastiche (denominata “autonomia responsabile” nella prima versione e poi semplicemente ricondotta ad “attuazione dell’autonomia”), l’Ugolini osserva che “C’è chi ha subito osservato che la norma sull’autonomia delle scuole è stata depotenziata rispetto alla prima stesura. Sarebbe importante però chiedersi perché dopo dieci anni dalla promulgazione della legge sull’autonomia scolastica sia ancora necessario fare una legge che parla della necessità «di consolidare e sviluppare l’autonomia delle istituzioni scolastiche, potenziandone l’autonomia gestionale secondo criteri di flessibilità e valorizzando la responsabilità e la professionalità del personale della scuola (art 50)». Eppure è così.

A proposito dell’organico delle scuole, il sottosegretario puntualizza che “Non parlo solo di una diversa assegnazione e gestione dell’organico (di scuola e di rete), della possibilità di garantire la stabilità dei docenti per assicurare la continuità didattica, ma anche della modalità con cui le risorse economiche verranno destinate alle scuole. Sono cose che avremmo potuto fare da anni e che ora, in un momento di grandi ristrettezze economiche, si cercherà di fare con le linee guida che saranno promulgate da qui a 60 giorni. Nessuno ha la bacchetta magica, ma ritengo sia il momento giusto per chiedersi in che modo si possono aiutare insegnanti e dirigenti a svolgere al meglio un compito cruciale per tutto il Paese.