Il sole dalle alpi alle piramidi

La ricerca di Tuttoscuola sulla presenza del sole delle Alpi nell’area mediterranea, anche lontano dalla scuola di Adro carica di quei simboli, ha messo in evidenza, come già pubblicato, la diffusione di quella figura a sei raggi negli antichi pavimenti romani, come elemento decorativo molto utilizzato.

In Italia ve ne sono esempi in Romagna (Russi di Ravenna), in Emilia (Ozzano bolognese), in Campania (Ercolano e Pompei) e in Sicilia (Piazza Armerina).

Ma certamente ve ne sono tanti altri diffusi in località italiane che conservano resti dell’antica Roma imperiale o repubblicana e che molti lettori di Tuttoscuola certamente conoscono.

Tuttoscuola ha rilevato la presenza dei soli anche nell’area del Mediterraneo, come, ad esempio, a Cipro (Paphos) e in Libia (Sabratha), e ha spinto la ricerca anche nell’antico Egitto, sicura di non trovare il sole delle Alpi, visto che gli storici non hanno mai rilevato contatti tra la civiltà dei Celti e quella degli Egizi. Invece..

Invece ad Abydos, una nota località con un importante tempio egizio dedicato a varie divinità tra cui Osiride, abbiamo scoperto quel simbolo come “fiore della vita” (vedi immagine) che gli archeologici hanno denominato “Flower of Life” (FOL).

La domanda, a questo punto, è: il simbolo del sole di chi è? Una risposta sicura è che non può avere una paternità e un’origine esclusiva.

E in Cina? Vuoi vedere che anche nel lontano oriente…