Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il piacere del collezionista, a Bassano del Grappa (VI)

Il 31 ottobre 2008 nelle sale del Museo Civico di Bassano si è inaugurata la mostra Il piacere del collezionista. Disegni e dipinti della collezione Riva del Museo di Bassano del Grappa un’occasione unica per poter ammirare la selezione di oltre 150 opere tra le più importanti della raccolta Riva in un percorso lungo la storia della grafica e della pittura dell’arte italiana da Vittore Carpaccio a Giambattista Tiepolo, con 13 splendidi disegni, alcuni inediti, dell’artista veneziano che formano una mostra eccezionale all’interno della mostra stessa.

Il piacere del collezionista vuole essere un omaggio che la città di Bassano rende al donatore, il conte padovano Giuseppe Riva che il 6 settembre 1871 donava alla Città di Bassano del Grappa la sua collezione d’arte composta da oltre 600 disegni, più di 70 dipinti ed una fornita biblioteca.

Un tesoro prezioso che comunemente non si trova esposto nelle sale del museo.

Un’occasione unica per poter ammirare opere di altissima qualità in un’esposizione che illustra anche la figura del collezionista, delineandone i tratti salienti della vita, il gusto e il piacere di ricercare e “fare collezione”. Un gusto collezionistico d’avanguardia, quello di Riva, che già ricerca ed apprezza le opere di Giambattista Tiepolo e degli altri protagonisti del Settecento veneziano, quando ancora la loro fortuna critica e di pubblico non era quella attuale.

L’esposizione è stata progettata come un percorso didattico che possa far ammirare ai visitatori opere inedite e preziose, accompagnandoli alla scoperta dell’affascinante mondo del collezionismo.

La mostra, patrocinata tra gli altri dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione del Veneto, è organizzata dal Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa; la direzione della mostra è di Giuliana Ericani e la cura della mostra e del catalogo di Giuliana Ericani e Federica Millozzi.

Per informazioni: Segreteria del Museo Civico tel. 0424 522235 – info@museobassano.it

Forgot Password