Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il Ministero raccomanda alle scuole zaini più leggeri

Il peso dello zainetto deve essere compreso tra il 10 e il 15% del peso corporeo dello studente. È quanto si legge in una nota inviata dal ministero dell’Istruzione negli scorsi giorni agli uffici scolastici regionali e, per conoscenza, ai dirigenti scolastici.

Il Ministero ripete ai presidi delle scuole le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità. Tra le variabili di cui tenere conto c’è, ad esempio, “la massa muscolare dello studente, la struttura scheletrica, il tempo e lo spazio di percorrenza con il carico dello zaino sulla spalle“, che vanno valutate caso per caso da chi interagisce con lo studente.

Da viale Trastevere si ricorda che per prevenire problemi alla schiena in età preadolescenziale e adolescenziale “è necessario inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita“ e invita “all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti e un maggior impegno in materia da parte delle case editrici di testi scolastici“.

La nota, quindi, ammonisce le scuole: “Lo zaino pesa spesso più di quanto dovrebbe“. Il che “influisce sulla postura, sull’equilibrio, sulla deambulazione“. Nella nota si richiede la diffusione dei suggerimenti ministeriali.

Forgot Password