Il Giardino umanistico della Gilda

Nasce il “Giardino umanistico”, un nuovo spazio che la Gilda dedica alla dimensione professionale-disciplinare dei suoi iscritti, dei suoi simpatizzanti e dei lettori comuni.

Il “giardino” bsi trova nell’ ambito di “Professione docente” on line, all’indirizzo www.gildaprofessionedocente.it/giardinoumanistico/index.htm.

Renza Bertuzzi, Gianfranco Claudione e Laura Lombardo della redazione di Professione docente spiegano le motivazioni alla base dell’iniziativa.

“Perché crediamo che si debba mantenere una volontà docente di essere protagonista dei dibattiti culturali e professionali del panorama scolastico.

Perché il nostro essere docente si nutre prima di ogni cosa di quei contenuti che quotidianamente trasmettiamo ai nostri studenti.
Perché è necessario ragionare sui contenuti che trasmettiamo e sul perché intendiamo trasmettere proprio quelli e non altri.
Via, allora, ad uno spazio dove incontrarsi, dove esibire il ” vizio assurdo” del piacere di insegnare letteratura italiana, storia, latino, greco, filosofia ecc…
Per ora, lo spazio è dedicato alle materie umanistiche, ma ci auguriamo che presto si possano iniziare altre esperienze speculari : quelle delle discipline scientifiche, tecniche, artistiche ecc…
In questo luogo, i lettori troveranno diverse sezioni, le più importanti sono quelle dei Contributi, delle Esperienze e del Forum, che potranno vivere solo se nutrite dalla partecipazione di molti colleghi.
Chiediamo dunque a tutti di scriverci le esperienze didattiche, le riflessioni sulle discipline e di partecipare al Forum.
Tra poco probabilmente saranno resi noti gli OSA ( Obiettivi Specifici di Apprendimento) per gli otto nuovi licei previsti dalla Riforma Moratti, anche per questo abbiamo predisposto un terreno preparatorio, fatto dai documenti della commissione che si occupa del problema e che si trovano nelle sezione Documenti.
Perché i docenti possano partire subito, commentando, criticando, approvando con cognizione di causa e con le idee chiare”.