Il giallo della circolare n. 68, scomparsa e ora riapparsa

La circolare n. 68 dell’8 agosto scorso sul progetto di innovazione nella scuola primaria è proprio tormentata. Chissà quanto lo deve essere stata per chi l’ha firmata, visto che ha annullato una parte di una circolare emanata solo pochi giorni prima (la n. 62, della quale ha dichiarato come non formulati i capoversi 5,6,7, del paragrafo “contenuti del provvedimenti”).
Ma i colpi di scena non finiscono qui. Qualche tempo fa la circolare n. 68 è sparita per diversi giorni dal sito del MIUR . La scomparsa ha allarmato non poco lo SNALS, che con tono deciso ne ha chiesto la ripubblicazione sul sito, augurandosi “che si sia trattato di omissione involontaria e di carattere meramente materiale”. Dopo le proteste, la circolare è ricomparsa su istruzione.it.
Collegare la “scomparsa” della circolare ad una segreta speranza coltivata da qualcuno di ripristinare, cogliendo l’occasione della approvazione dello schema di decreto, il vecchio testo della 62 che consentiva l’attuazione di altri aspetti significativi della riforma (tutor etc.), non significa fare dietrologia gratuita ma semplicemente rendere nota una circostanza oggettiva.
Senza ricorrere alla massima andreottiana del “pensar male” (che a volte ci si azzecca…).