Il Festival della famiglia a Riva del Garda (TN) il 5/12

"Festival della famiglia", terza edizione: l'evento, che ha già registrato ad oggi 150 iscritti, oltre a 650 adesioni confermate da parte degli studenti e docenti di 11 Istituti Superiori trentini, si terrà venerdì 5 dicembre presso il Centro Congressi di Riva del Garda. In programma conferenze, stand espositivi, laboratori, spazi di animazione, mostre d’arte, proposte editoriali per parlare di famiglia a 360°.

Il Festival della famiglia cercherà di rispondere alla domanda se sia possibile la convivenza tra famiglia e lavoro oggi, approfondendo in particolare i temi della rete territoriale dei Distretti famiglia, la filiera dei servizi per le famiglie, la nuova cultura aziendale per conciliare i tempi della famiglia e del lavoro, tutti fortemente congiunti alla dimensione del benessere e della crescita economica. I dibattiti saranno arricchiti anche da confronti con altre iniziative in corso a livello nazionale, per tracciare le linee future su cui muoversi nei prossimi anni. L’appuntamento, con le 3 sedute plenarie e le 2 sedute tematiche, rappresenta un’occasione preziosa per discutere, nell’attuale contesto economico e sociale, sulle prospettive e le strategie che possono sostenere, al meglio, le politiche familiari e creare, allo stesso tempo, opportunità di sviluppo territoriale.

L’evento si aprirà venerdì 5 dicembre ad ore 9.00, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, con un breve filmato realizzato dagli studenti del Liceo d’Arte Depero di Rovereto grazie ad un proficua collaborazione che è stata messa in campo tra l’Agenzia per la famiglia e il mondo della scuola. Quindi i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e del Sottosegretario Franca Biondelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma, nonché del sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner e dell’arcivescovo di Trento Luigi Bressan. La moderatrice del Festival sarà la giornalista Rai Silvia Vaccarezza.

La prima sessione plenaria della mattinata sarà dedicata al panel dal titolo “L’ecosistema vita e lavoro: pubblico, aziende, famiglie e territorio alleati per “Crescere insieme”. A parlare del tema ci saranno: Luigino Bruni, Università Lumsa Roma; Maurizio Mosca, European Institute for Gender Equality (EIGE – Vilnius); Ermenegilda Siniscalchi, Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Valeria Viale, Isfol. Struttura di Inclusione sociale – Gruppo di ricerca Pari opportunità e non discriminazione; Anna Zattoni, Associazione di Imprese “Valore D”; Luciano Malfer, dirigente dell’Agenzia per la famiglia.

La prima sessione tematica del pomeriggio si intitolerà “La filiera dei servizi di conciliazione vita e lavoro e l’auto-organizzazione delle famiglie” e sarà aperta da Maurizio Parente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, che inquadrerà la tematica e fornirà l’incipit agli interventi che seguiranno di: Paola Cagliari, Istituzione Scuole e Nidi di infanzia del Comune di Reggio Emilia; Caterina Masé, Associazione Nazionale Tagesmutter Domus di Verona; Alessandra Vultaggio, Edenred Italia Srl di Milano; Patrizia Gianello, Servizi Scolastici del Comune di Padova; Francesca Parolari, Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia, Pergine Valsugana; Cristina Violi, Gruppo famiglie Valsugana.

Nella seconda sessione tematica pomeridiana spazio ad “Una nuova cultura aziendale e il ruolo del territorio a supporto della conciliazione vita e lavoro” con l’introduzione di Anna Zavaritt, giornalista esperta di Work life balance; Manuela Macchi, Holcim (Italia) Spa di Milano; Lorenzo Novaro, Società Cooperativa Diciannove di Genova; Lucia Trettel, Ufficio Pari Opportunità, Provincia Autonoma di Trento; Riccarda Zezza, Piano C di Milano; Silvia Peraro Guandalini, Forum Associazione Familiari del Trentino.

L’ultima sessione plenaria del pomeriggio, che terminerà ad ore 18.00 circa, vedrà un focus su “Politiche per il benessere e politiche di armonizzazione vita-lavoro: il protagonismo dei territori, il ruolo dell’autorità centrale e la sussidiarietà orizzontale” con relatori: Francesco Belletti, Presidente Forum delle Associazioni familiari di Roma; Mario Sberna, Deputato Parlamento Italiano, già presidente Associazione nazionale famiglie numerose; Silvana Riccio, Prefetto, Autorità di Gestione Fondi PAC, Ministero dell’Interno; Luciana Saccone, Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Sara Ferrari, Assessora alle Pari Opportunità, Provincia Autonoma di Trento.

Nei giorni seguenti la manifestazione, accanto alle riflessioni teoriche e alle valutazioni post festival, saranno elaborati gli “Atti del Festival”, che confluiranno in una pubblicazione, in cui i macrotemi affrontati nelle sedute tematiche, saranno approfonditi da ciascun relatore e forniranno una griglia su cui riflettere per delineare nuovi scenari e prospettive future.

Accanto alla giornata ufficiale, vi saranno anche numerose iniziative collaterali, promosse dal Distretto Alto Garda e Ledro, che animeranno la kermesse con attività ludiche-ricreative per bambini, laboratori creativi  ed eventi come “Nati per leggere”, “Bebè Caffè”, “No kids, stato di gravidanza”, ecc., nonché un Pre-festival dall’1 al 4 dicembre che vedrà un ricchissimo programma di workshop, seminari, tavole rotonde sui temi: sistemi di auditing nel circuito nazionale, Distretti famiglia e la rete territoriale, Family Audit e Conciliazione famiglia/lavoro. Il post festival del 6 dicembre vedrà la Quadrangolare di calcio che si terrà a Trento ad ore 9.00-13.00.

L’iniziativa è organizzata dall’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Distretto Famiglia “Alto Garda” e dal Comune di Riva del Garda.

L’ingresso e la partecipazione al Festival sono gratuiti e il modulo online per iscriversi all’edizione 2014 si trova alla pagina: www.festivalfamiglia.it