Il Covid torna a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Colpa delle varianti. La situazione aggiornata Regione per Regione

Poco meno di un anno fa chiudevano le scuole su tutto il territorio nazionale. Dopo qualche giorno sarebbe stato annunciato il lockdown. Ora, a distanza di quasi 12 mesi, la scuola torna nel caos a causa delle varianti del Covid 16 che si diffondono negli istituti. Non si tratta chiaramente di chiusure nazionali come nel 2020, ma di chiusure locali decise in base all’andamento pandemico. Come succede a Brescia, per intenderci, dove è stata decisa la zona arancione rafforzata con la conseguente chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Una situazione difficile in cui non è facile orientarsi quindi, tanto più che in questo contesto diversi governatori decidono di sospendere le lezioni per vaccinare il personale scolastico mentre i Tar  intimano di riaprirle. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo nelle diverse Regioni (articolo in aggiornamento).

Scuole chiuse Marche

Da sabato 27 febbraio fino al 5 marzo scatta la didattica a distanza al 100% per tutte le scuole superiori marchigiane e per le classi seconde e terze medie delle province di Ancona e Macerata

Scuole chiuse Lazio

I Comuni di Colleferro, Carpineto Romano e Torrice, in provincia di Frosinone diventano zona rossa. Questo significano che tornano in DaD al 100% tutte le scuole superiori della zona e le terze medie.

Scuole chiuse Emilia Romagna

Tutta l’area metropolitana e provincia di Bologna  diventa zona arancione rafforzato. La didattica a distanza viene quindi imposta a tutte le scuole, ad eccezione dei servizi educativi 0-3 e delle scuole dell’infanzia.

Scuole chiuse Lombardia

Chiuse  da domani le scuole a Brescia, in 7 comuni in provincia di Bergamo e in uno nel cremonese dopo che in queste zone è scattata la zona arancione “rafforzata”.

Scuole chiuse Liguria

Il Covid chiude tutte le scuole a Sanremo e Ventimiglia dal 24 febbraio al 5 marzo. “Nelle scuole abbiamo il 33% di casi in aumento in una settimana”, ha spiegato il direttore generale dell’Ats Milano Walter Bergamaschi.

Scuole chiuse Umbria e Molise

In Molise chiudono fino al 7 marzo le scuole di Campobasso. In Umbria restano in DaD le scuole della provincia di Perugia e di Terni..

Scuole chiuse Puglia

In Puglia il governatore Michele Emiliano nei giorni scorsi ha mandato tutti gli studenti a casa con la didattica a distanza. Da sabato sono partite nella regione le vaccinazioni al personale scolastico. Ora una ordinanza del Tar ha sospeso l’ordinanza regionale accogliendo l’istanza cautelare del ricorso presentato dal Codacons Lecce e da un gruppo di genitori di alunni. “Le Regioni – fa notare il Tar – possono introdurre misure derogatorie più restrittive rispetto a quelle disposte dal Governo nazionale, ma tali misure devono essere provvisorie e ragionevolmente coerenti con la classificazione del livello di gravità dell’emergenza in ambito regionale. Già a partire da domani gli studenti pugliesi potranno riprendere la didattica in presenza in applicazione delle norme del Dpcm per le zone gialle”, esulta il Codacons di Lecce.