Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il Convitto ‘Paolo Diacono’ rafforza il legame Italia – Russia

Si chiama PRIA (Programma di diffusione dellʼitaliano del Consolato Generale dʼItalia a Mosca) il progetto internazionale volto a diffondere la lingua e la cultura italiana sul territorio della Federazione Russa, che il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli coordina e porta avanti da oltre 10 anni, contribuendo a rafforzare una significativa collaborazione tra Italia a Russia e, nello specifico, tra il Convitto e diverse scuole di Mosca, università compresa. Accanto al PRIA, opera con ala stessa finalità anche l’Associazione Internazionale “Amici” Italia-Russia.

Queste due realtà, nelle persone del presidente di “Amici”Spirova E. V. e di Nikishkina N. B., membro del comitato PRIA presso il Consolato Generale dʼ Italia a Mosca, hanno recentemente seguito e coadiuvato progetti internazionali tra Italia e Russia (nello specifico Yakutia): il festival letterario dedicato a Giani Rodari, il forum internazionale “Enes 2015”, entrambi a Mosca, e la partecipazione al CFMUNESCO a Cividale del Friuli.

 Il 21 novembre, su invito del presidente del movimento giovanile internazionale “Amici” Italia – Russia, alcuni studenti russi hanno preso parte, insieme ad una delegazione della scuola italiana “Italo Calvino”, al quarto forum internazionale sul risparmio energetico e sullo sviluppo delle fonti energetiche “Enes 2015”. Gli allievi hanno avuto modo di fare diverse conoscenze interessanti, tra cui quella con G. Lo Porto, responsabile dellʼistruzione presso il Consolato generale dʼItalia a Mosca.

Dal 26 al 28 novembre  si è tenuta la conferenza del MUN organizzata dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono”, chiamata Cfmunesco, ed in questo contesto Kuzʼ min A., responsabile della didattica e della metologia per il settore dellʼ educazione civile, patriottica e giuridica del Centro Statale per lʼampliamento dellʼistruzione ed il movimento giovanile del Ministero dellʼ istruzione della Repubblica di Sacha (Jakutia) ha affermato: “La partecipazione alla conferenza per noi è stata una grande esperienza, ha significato avere la possibilità di entrare in contatto con ragazzi e organizzatori di altri Paesi. Il MUN è una splendida occasione per conoscere e fare amicizia con ragazzi di altri Paesi. Abbiamo trascorso in Italia una splendida settimana.

Forgot Password