Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il CD ”Eureka!” su ambiente e clima, in vista di Copenaghen

In coincidenza con la conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Copenaghen, che inizia il 7 dicembre, viene distribuito nelle scuole il CD “Eureka!” su Energia, Ambiente e Nuove Tecnologie, realizzato dalla Associazione “Culture and Science” in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Nel CD “Eureka!”, che fa parte dei programmi del Miur per la diffusione della cultura scientifica, si analizzano le problematiche connesse con il crescente aumento dei consumi energetici ed i riflessi sull’ambiente, sul clima e sul territorio delle varie fonti. Nel CD figura anche un bottone “domande” che apre un collegamento e-mail info@eurekascienza.it, attraverso il quale gli studenti possono inviare quesiti, curiosità o chiedere approfondimenti sulle questioni ambientali ed energetiche.

Al supporto informatico, visibile e scaricabile dal sito www.eurekascienza.it, è anche collegato un concorso nel quale si chiede ai ragazzi di realizzare un elaborato in forma multimediale, sulla seguente traccia: “Di cosa ha bisogno l’umanità per risolvere il problema dei crescenti consumi energetici e dei danni che così si provocano all’ambiente e al clima. Racconta come anche tu personalmente e la tua famiglia potete fare qualcosa risparmiando energia ed evitando gli sprechi nei comportamenti quotidiani.

Al progetto, realizzato con la collaborazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e della Terna Spa, hanno aderito l’ENEA, il GSE, la Federutility, l’Acquirente Unico e la Filca Biocasa.

Il percorso di “Eureka!” si svolge, descrivendo il rapporto tra l’uomo e l’energia e la sua evoluzione, nel bene e nel male, avvenuta nei secoli, che ha portato alla attuale critica situazione climatica.

Forgot Password