Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il 25/10 alle 15,00, Intercultura risponde in diretta streaming

Dalla Fondazione che si occupa di programmi di studio all'estero saranno date risposte su come accedere al bando di concorso in scadenza il 10 novembre

Come accedere al bando di concorso per partecipare ai programmi di studio all’estero e alle borse di studio di Intercultura? Per la scuola italiana vale l’anno trascorso all’estero? Quanto costa? Come si struttura la scuola negli altri Paesi? E’ vero che la famiglia ospitante accoglie gratuitamente gli studenti e perché?

Per avere tutte le risposte a queste e ad altre domande martedì 25 ottobre alle 15.00 sarà possibile partecipare a una video chat in diretta con Intercultura, durante la quale due studentesse appena rientrate da un anno scolastico in Svezia in India racconteranno la loro esperienza. Per partecipare è necessario iscriversi al web event, utilizzando l’apposito link.

Cresce tra gli studenti italiani la voglia di trascorrere un periodo del proprio percorso scolastico all’estero. Secondo i dati Ipsos esposti recentemente in occasione della presentazione del III Rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca promosso dalla Fondazione Intercultura, nel 2011 la stima degli studenti all’estero con un programma di studio individuale raggiunge quota 4.700 (di cui 3.300 per il solo programma annuale), e registra un aumento del 34% negli ultimi due anni, di cui 1600 tramite l’Associazione Intercultura, Onlus che in 56 anni di attività ha permesso a circa 25mila adolescenti di studiare e soprattutto vivere in un Paese straniero. Un’esperienza, questa, che viene sempre più considerata dal mondo scolastico come fondamentale nel percorso formativo, tant’è che è giudicata positivamente dall’82% dei Presidi e dal 65% dei docenti.

Non c’è allora tempo da perdere per tutti gli studenti che vorranno trascorrere un periodo di scuola all’estero l’anno prossimo. La scadenza da fissare in evidenza sul calendario è quella del 10 novembre, giorno in cui si chiude il bando di concorso di Intercultura per accedere ai circa 1600 posti disponibili per più di 50 destinazioni in tutto il mondo.

L’invito è rivolto ai ragazzi nati tra 1 luglio 1994 e il 31 agosto 1997 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età), per iscriversi alle prove di selezione che metteranno in palio un migliaio di borse di studio totali o parziali. Alle 430 borse di studio di Intercultura infatti (di cui 40 totali, che prevedono il pagamento solo di € 800,00 per le spese di selezione) si sommano altre centinaia di borse di studio totali e contributi sponsorizzati, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. Oltre 50 le mete possibili in tutti e 5 i continenti, con le novità dei programmi annuali in Messico, Panama e Polonia, a conferma del trend che negli ultimi anni ha visto crescere la voglia di confrontarsi con culture e società profondamente diverse da quella italiana. Se nel 2000 infatti solo l’1% degli studenti di Intercultura partiva per l’Asia, ora questa percentuale è arrivata al 10%; ancora più significativo l’aumento verso i Paesi del Centro-Sud America, che ormai attraggono il 19% dei partenti.

Forgot Password