Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Idea Argo una scuola di integrazione

Nuovo passo verso l’integrazione dei disabili anche nello sport e nell’educazione sportiva. Parte infatti nei prossimi giorni da Saint Tropez, IdeaArgo, un progetto nato dalla volontà di Antonio Spinelli , un appassionato di vela, in collaborazione con l’associazione sportiva per disabili Sportdipiù e con il Giro di Chiglia Yachting Club e presentato durante i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, alla presenza del sindaco Sergio Chiamparino e a sostegno del motto “We can, you can”

La squadra che prenderà parte a “Les Voiles” sarà capitanata da Lars Grael , skipper di ideaArgo, considerato un mito della vela non solo in Brasile. Bronzo alle Olimpiadi di Seul nel 1988 e ad Atlanta nel 1996. Dopo il grave incidente di cui fu vittima nel 1998 che gli costò la perdita d’una gamba, Grael dimostrò di poter essere competitivo e di poter ritornare a vincere contro i migliori del mondo. Conquistò il primo posto nel Campionato Classe Star in Brasile nel 2002 e nel 2005 al Campionato Sudamericano Classe Star, arrivando secondo al Campionato Mondiale Classe 12 M S.I. dello stesso anno.

In Italia, al suo esordio come skipper di ideaArgo, ha vinto nella Classe Star il prestigioso Trofeo Benetti nel giugno 2006. Il pluripremiato skipper brasiliano, avrà al suo fianco Marc Pajot, storico skipper di French Kiss a Freemantle e mito della vela francese. Insieme a loro anche i primi atleti disabili del team: Umberto Panerai, olimpionico di pallanuoto e portiere della Nazionale, grinder e preparatore atletico della prima sfida di Luna Rossa, Loic Touze, grande velista francese protagonista dell’attraversata atlantica di coppia e Pierangelo Vignati, medaglia d’oro di ciclismo alle Paralimpiadi di Atene. La Barca Classe 12 Metri Stazza Internazionale, French Kiss ha partecipato alla Coppa America del 1987 a Freemantle. Lo skipper era Marc Pajot.

Realizzata completamente in alluminio con tecnologie all’avanguardia, grazie al contributo del prestigioso cantiere Alubat, la barca, dopo “Les Voiles”, sarà ospitata alla “Base Nautica Flavio Gioia” di Gaeta. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e del Segretariato Sociale della Rai, può annoverare tra i propri collaboratori Paolo Scutellaro , già team manager della prima sfida di Coppa America di Mascalzone Latino ad Auckland, e Berardo Cittadini, l’ingegnere che ha accompagnato le avventure italiane del Moro di Venezia e di Mascalzone Latino.

Forgot Password