IA superstar/3. Come può migliorare la didattica anche in area umanistica

L’Intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui insegniamo e apprendiamo, ma per farlo in modo efficace, dobbiamo basarci su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Considerare i vantaggi e gli svantaggi. Le opportunità ed i rischi.

L’intelligenza artificiale è infatti uno strumento potente con pro e contro rilevanti per il mondo della didattica. Va conosciuta, non evitata. Parafrasando una famosa frase applicata alla politica, se non ti occuperai di lei, sarà comunque lei ad occuparsi di te.

Da dove partire per comprenderne il funzionamento? In quale modello didattico l’Intelligenza Artificiale può meglio sprigionare la sua forza per supportare l’apprendimento?

In un webinar gratuito mercoledì, 15 novembre, alle ore 17.00, Tuttoscuola proverà con alcuni esperti (Alberto Garniga e Niccolò Ottaviani) a rispondere a queste domande fornendo spiegazioni utili per il lavoro strategico e quotidiano di un docente, mostrando esempi e applicazioni di IA al servizio di una didattica più attiva ma al contempo legata ai contenuti disciplinari, dentro un modello di tipo STEAM.

Titolo del webinar gratuito: “ATTIVAZIONE INTELLIGENTE – come l’IA può migliorare la didattica, in area umanistica e STEAM”. Iscrizione da qui.

Nel corso del webinar gratuito verrà presentata la nuova offerta formativa di Tuttoscuola, dedicata all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella didattica: un nuovo percorso che attraverso momenti di crescente complessità farà capire e applicare le nuove potenzialità offerte dalla IA nel lavoro di un docente.

Iscriviti gratuitamente al webinar ATTIVAZIONE INTELLIGENTE – come l’IA può migliorare la didattica, in area umanistica e STEAM

© RIPRODUZIONE RISERVATA