I primi commenti all’intervista del ministro a Tuttoscuola

Le anticipazioni dell’intervista rilasciata dal ministro Gelmini a Tuttoscuola, riprese ampiamente da tutte le principali agenzie di stampa e da alcuni quotidiani, hanno suscitato una vasta eco anche a livello politico e sindacale.

Tra i commenti più articolati si segnala una nota del segretario generale della Cisl scuola Francesco Scrima, pubblicata nel sito del sindacato www.cislscuola.it, che pur riconoscendo “i ‘buoni propositi’ del ministro Gelmini su carriera dei docenti e merito“, ritiene che essi “mal si conciliano con una politica che invece di investire sulla scuola le sottrae risorse umane e finanziarie, energie e fiducia“.

Ma il punto sul quale il sindacalista concentra la sua attenzione è quello che riguarda le modalità di ridefinizione della carriera dei docenti.  “Il ministro ci propone un dialogo“,  continua la nota di Scrima, “ci dice che è pronta ad accettare consigli e a discutere con i sindacati ma che non intende attivare una contrattazione, avvertendoci che è comunque pronta a fare da sola. Davvero un modo singolare e costruttivo per avviare un confronto! Su merito e carriere noi della CISL Scuola non abbiamo remore a confrontarci e a discutere nella sede naturale, che è quella della contrattazione, alla quale non intendiamo assolutamente rinunciare“.

Insomma, disponibilità a discutere sui contenuti, ma non sul metodo, che per la Cisl non può che essere quello contrattuale.