Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

I giovani ricordano la Shoah

Per celebrare il “Giorno della Memoria”, istituito dalla legge 211/2000 e fissato per il 27 gennaio di ogni anno a ricordo della Shoah, il MIUR propone alle scuole di ogni ordine e grado di promuovere “studi e approfondimenti sugli orrori che hanno segnato parte della storia europea” del XX secolo, rafforzando, al tempo stesso, i sentimenti di pace e solidarietà fra i popoli.

In quest’ottica, sono stati banditi due concorsi riservati rispettivamente agli alunni dell’istruzione primaria e secondaria di secondo grado: il primo chiede alle scolaresche di lavorare sul tema “Il periodo della Shoah vissuto da bambini e ragazzi come voi”; il secondo promuove la riflessione sul tema “Popoli e singoli durante la Shoah. Vicende, ruoli e comportamenti diversi: le vittime, i persecutori, quelli che hanno voltato lo sguardo, quelli che hanno reagito impegnandosi…”.
Disegni, poster, favole, poesie, racconti, raccolte di memorie scritte o registrate sono le possibili tecniche da utilizzare per partecipare al primo concorso; ricerche, saggi, articoli di giornale, opere teatrali, sceneggiature, video, CD, poster sono le opportunità di lavoro per i ragazzi delle scuole secondarie.

Tutti i lavori dovranno pervenire alle competenti Direzioni regionali entro il termine ultimo del 6 dicembre; entro la fine di dicembre i lavori ritenuti più meritevoli (due per ogni ordine di scuola per ciascuna regione) dovranno essere inviati al MIUR che selezionerà i migliori.

Forgot Password