I giovani ricordano la Shoah

Ricorreranno il 27 gennaio 2005 i 60 anni dall’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Per celebrare tale ricorrenza (il Giorno della Memoria è stato istituito con legge del 2001) il MIUR intende promuovere due concorsi, finalizzati al “rafforzamento deiu sentimenti di pace e solidarietà tra i popoli, per gli alunni delle scuole del primo ciclo di istruzione e per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno confrontarsi, realizzando un elaborato scritto o per immagini, con il tema del ricordo, facendo riferimento, se possibile alle testimonianze dei sopravvissuti.

Gli studenti delle scuole secondarie di II grado, invece, dovranno predisporre elaborati riferiti alla paura dei sopravvissuti di non essere creduti, alle difficoltà del ritorno alla “vita normale”, alla responsabilità di essere gli ultimi testimoni di quei tragici eventi.

Le scuole potranno far riferimento, per reperire documentazione sull’argomento, ai Siti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria) e della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – www.cdec.it).

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 6 dicembre 2004 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (due per ogni ordine di studi).

I lavori così selezionati dovranno essere inviati entro il mese di dicembre 2004 al MIUR – Ufficio del Capo Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell’Istruzione.