I giovani e lo sport contro il doping

Il 29 aprile si tiene a Grosseto un convegno nell’ambito della campagna nazionale UISP “I giovani per i giovani contro il doping”. L’iniziativa è la fase finale di un lavoro che ha visto impegnati gli studenti di 38 scuole medie secondarie italiane, tra cui la classe III C Grafico Pubblicitario dell’Istituto “L. Einaudi” di Grosseto, che presenterà i manifesti creati a sostegno della campagna.

Scopo del progetto, far sì che fossero proprio i giovani a dare un messaggio chiaro e diretto ai giovani, un “No al doping”, declinato in mille modi diversi, attraverso prodotti grafici e multimediali da loro stessi ideati.
Fenomeno dilagante tra sportivi dilettanti e professionisti, il problema doping è stato analizzato da angolazioni diverse, ma con un unico scopo: rendere evidente che utilizzare sostanze illecite non solo è un reato ma è, soprattutto, un’offesa alla propria persona e alla propria dignità.

A Grosseto la III C Grafico pubblicitario dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” ha realizzato una serie di manifesti ispirati allo stile delle campagne “pubblicità progresso”, coniugando pienamente cultura artistica e tecnologica ed abilità professionali: una testimonianza matura di impegno e serietà, prova tangibile del ruolo fondamentale della scuola nel veicolare informazioni che aiutino i giovani a sviluppare una personale coscienza critica.

Alla campagna, ed al contributo degli studenti dell’Istituto Professionale, è dedicato il convegno del 29 aprile. Alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche, dei gruppi sportivi di tutte le scuole del comune e di sportivi di fama internazionale, tra cui Andrea Giannini, campione italiano di salto con l’asta, saranno premiati gli studenti protagonisti del progetto. Il miglior lavoro, stampato come manifesto, sarà distribuito a tutti i rappresentanti delle scuole del territorio, per dire basta alle vittime del doping nello sport.
Il convegno si tiene presso l’Aula Magna dell’Istituto Einaudi in Piazza De’ Maria 31, a Grosseto. Per informazioni tel. 0564.413725.