I diritti delle minoranze: un incontro per parlarne

L’IIS Da Vinci De Giorgio di Lanciano, in collaborazione con l’Associazione ADO Onlus e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, organizza venerdì 16 novembre 2018 un incontro con Mauro Palma, Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale e presidente della Fondazione Antigone, che verterà, al mattino sui diritti delle minoranze come indicatore di democrazia in relazione ai principi fondamentali della Carta Costituzionale.

Nel pomeriggio si parlerà del fenomeno dei migrazione tra diritto, inclusione e respingimenti che verrà trattato anche alla luce del recente decreto sicurezza. Interverranno, insieme a Mauro Palma, Gianni Tognoni (segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli- Fondazione Basso Roma),  Gianni Orecchioni (Dirigente Scolastico),  Mariella Di Lallo (docente e presidente dell’associazione ADO onlus e della scuola Penny Wirton Lanciano), Silvana Anna Vassalli (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano). L’iniziativa nasce all’interno di un programma di educazione alla cittadinanza che già da diversi anni vede coinvolti studenti e insegnanti delle scuole superiori del territorio.

L’idea di rimanere sul tema della tutela dei diritti delle minoranze nasce da una crescente richiesta del mondo della scuola di creare spazi di confronto e di riflessione in un momento storico dove i diritti umani e le politiche di inclusione subiscono attacchi continui alimentando paure, xenofobie e nuovi nazionalismi. Durante l’incontro sarà presentata l’esperienza della scuola Penny Wirton Lanciano che nasce allo scopo di sostenere un programma  di alfabetizzazione linguistica gratuito sulla base del metodo ideato dai fondatori Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi.